Musei da visitare in Italia durante la Giornata Mondiale Marittima

Musei da visitare in Italia durante la Giornata Mondiale del Mare

Il 26 settembre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale marittima. Questa festa internazionale riconosce l’importanza del settore marittimo e mira a promuovere la consapevolezza sui problemi che il settore marittimo deve affrontare, come la necessità di trovare un equilibrio tra interessi economici e protezione dell’ambiente marino. Ecco quali sono i musei da visitare in Italia durante la Giornata Mondiale Marittima per conoscere meglio questo importante settore.

Giornata mondiale marittima

L’Organizzazione marittima internazionale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata mondiale marittima nel 1978. La data scelta ha un forte significato simbolico poiché il 26 settembre si celebra l’anniversario dell’entrata in vigore della Convenzione IMO sul diritto del mare istituito nel 1958. Ecco i musei in Italia da visitare in occasione della Giornata mondiale marittima che si concentrano sulla vita marina, sul trasporto via mare e sulla storia della navigazione italiana.

giornata mondiale marittima genova
Shutterstock

Galata Museo del Mare, Genova

Il Galata Museo del Mare di Genova è il più grande museo navale dell’area del Mediterraneo. Si concentra sul mare e sulla storia della navigazione genovese, poiché, come sappiamo, Genova fu una delle quattro Repubbliche Marinare d’Italia. La mostra permanente del museo si estende su cinque livelli, attraverso 30 sale. Durante il percorso è possibile ammirare ben 4.300 oggetti e documentarsi presso 50 postazioni multimediali.

Alcune sale illustrano temi relativi al commercio marittimo e alla navigazione durante l’era della Repubblica Marinara di Genova. Inoltre, è disponibile un’area dedicata ai transatlantici e un simulatore di tempesta. La collezione include anche documenti autografati di Cristoforo Colombo. Il complesso comprende il Galata Open Air Museum, che ospita il sottomarino Nazario Sauro del 1976, l’Archivio fotografico Francesco Leoni e la sezione MEM Memoria e Migrazioni che ripercorre idealmente il percorso vissuto dai migranti italiani a cavallo tra Otto e Novecento.

Il Museo del Mare Galata  si trova in Calata Ansaldo de Mari, 1.

galata museo del mare genova
Wikimedia Commons

Museo delle Navi Antiche, Pisa

Durante la Giornata mondiale marittima in Italia è interessante visitare il Museo delle navi antiche di Pisa poiché unico nel suo genere. Esso ripercorre una storia millenaria attraverso otto mostre ospitate presso gli Arsenali Medicei, uno dei luoghi più pittoreschi della città, il Lungarno. Il percorso espositivo racconta la secolare storia della Repubblica marinara di Pisa attraverso l’archeologia e le leggende, mostrando le tecnologie del passato e riproduzioni di navi con il loro carico di merci.

Una delle attrazioni del Museo delle Navi Antiche è la sezione con i resti archeologici delle navi romane di San Rossore. Nel 1998, nei pressi della stazione ferroviaria di San Rossore, durante alcuni lavori di scavo emersero diversi oggetti in legno. Essi apparteneva a straordinari relitti di navi romane estremamente conservati, con il loro carico commerciale intatto.

Il Museo delle Navi Antiche si trova sul Lungarno Ranieri Simonelli, 16.

Museo delle Navi Antiche, Pisa
Wikimedia Commons

Museo Tecnico Navale, La Spezia

Il Museo Tecnico Navale della Spezia, situato all’interno dell’Arsenale Militare Marittimo vicino alle principali attrazioni della città, è uno dei più antichi musei marittimi del mondo. Conserva cimeli e manufatti legati alla navigazione, all’esplorazione, alle battaglie, agli esperimenti scientifici, alle invenzioni e allo stretto rapporto della città con il mare.

La spettacolare Sala delle Polene ospita una collezione unica con 28 polene, montate su travi di legno che riproducono le prue delle navi a vela. Le polene provengono da imbarcazioni che hanno partecipato a eventi storici del Risorgimento italiano. La più antica, Minerva, risale al 1783. La mostra presenta oggetti e reperti legati alle spedizioni e all’unità speciale della Xª Flottiglia MAS. Sala Marconi espone la più importante collezione al mondo di strumenti autentici creati da Guglielmo Marconi (1874–1937), l’inventore italiano del telegrafo senza fili e pioniere delle comunicazioni radio.

Il Museo Tecnico Navale si trova in Viale Giovanni Amendola, 1.

Leggi ancheCose da vedere ad Ameglia e la sua storia

Museo Tecnico Navale – La Spezia
Wikimedia Commons

Museo Storico Navale della Marina Militare Italiana, Venezia

Il Museo Storico Navale della Marina Militare Italiana di Venezia è il più importante museo italiano del suo genere. L’esposizione si articola in 42 sale disposte su cinque piani, tra cui il Padiglione delle Navi. Le collezioni includono manufatti, documenti e cimeli storici relativi alla storia marittima d’Italia e di Venezia.

I primi livelli sono dedicati alla storia della Marina Militare di Venezia e della Marina Militare Italiana. I visitatori possono osservare il Bucintoro, l’antica nave cerimoniale del doge. Al terzo piano, ci sono modelli di imbarcazioni tipiche della laguna veneziana e del mondo orientale. La “Sala Svedese” si trova al quarto piano. Il Padiglione delle Navi è aperto solo per eventi eccezionali. Il Museo Storico Navale della Marina Militare Italiana è uno dei musei più affascinanti da vedere a Venezia.

Il Museo Storico Navale della Marina Militare Italiana si trova in Riva S. Biasio 2148.

Museo Storico Navale della Marina Militare Italiana – Venezia
Wikimedia Commons

Museo della Marineria, Cesenatico

Il Museo della Marineria di Cesenatico ospita reperti che raccontano la storia delle antiche tecniche e dei dispositivi di navigazione. L’esposizione di antiche imbarcazioni dei marinai illustra le origini e la storia di Cesenatico. È l’unico museo in Italia, e uno dei pochi al mondo, ad avere una sezione galleggiante all’aperto che espone dieci imbarcazioni tradizionali a vela in un tratto del Porto Canale.

Il museo della marineria, situato nell’antico Porto Canale creato da Leonardo da Vinci, conduce i visitatori in un viaggio unico attraverso la tradizionale marineria adriatica. Oltre alle imbarcazioni storiche, ci sono reperti e testimonianze che raffigurano le tradizioni marinare e il patrimonio culturale e storico dei pescatori della zona.

Il Museo del Mare si trova in Via Carlo Armellini 18.

Museo della Marineria – Cesenatico
Museo della Marineria di Cesenatico

Museo della Scienza e della Tecnologia, Milano

Tra i musei da vedere durante la Giornata mondiale marittima c’è anche il Museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. È il più grande museo tecnico-scientifico d’Italia, nonché uno dei più importanti a livello europeo. Il museo si trova nell’antico monastero di San Vittore al Corpo, nei pressi del quale Leonardo possedeva dei terreni.

L’istituzione ospita la più grande collezione al mondo di modelli di macchine basati sui disegni di Leonardo da Vinci. La collezione annovera 19.000 reperti relativi alla storia della scienza, della tecnologia e dell’industria italiana dal XIX secolo ad oggi. All’esterno, il museo espone il sottomarino Enrico Toti S506. Il Museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci è uno dei musei più attraenti da vedere durante una visita a Milano.

Il Museo della Scienza e della Tecnologia si trova in Via San Vittore 21.

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

MuCa Museo della Cantieristica Navale, Monfalcone

Monfalcone ospita uno dei principali cantieri navali italiani, a cui è dedicato il MuCa. Infatti, il Museo della Cantieristica Navale di Monfalcone illustra la storia della cantieristica navale di Fincantieri che è stata la prima città-fabbrica in Italia. Il museo consente di apprendere la storia del cantiere navale attraverso percorsi sensoriali immersivi e simulatori con personaggi virtuali.

Il tour del museo include anche una riproduzione virtuale dell’area operaia di Panzano, che si sviluppò attorno alla fabbrica. Fu un notevole esempio di quartiere nato e articolato in base alle esigenze dei lavoratori. I visitatori possono persino partecipare all’intero processo di costruzione della nave. Le visite guidate devono essere programmate.

Il Museo della Cantieristica Navale MuCa si trova in Via del Mercato, 3.

MuCa Museo della Cantieristica Navale – Monfalcone
Comune di Monfalcone
Torna in alto