L’Italia è disseminata di castelli che, oltre a raccontare battaglie e dinastie, custodiscono episodi rimasti nell’immaginario: apparizioni, suoni inspiegabili, storie di amori infelici e di prigionie. Questa breve guida propone sette castelli “stregati” perfetti da visitare nel periodo di Halloween 2025.
Castello di Montebello (Rimini) – La leggenda di “Azzurrina

Il maniero medievale di Montebello di Poggio Torriana, vicino a Rimini, famoso per la leggenda del fantasma della bambina Gendolina, detta Azzurrina, scomparsa nel Quattrocento durante un temporale. La tradizione vuole che, ai solstizi, si odano suoni o voci riconducibili alla fanciulla. Il cosiddetto corridoio di Azzurrina indica il luogo in cui, secondo la tradizione, sarebbe avvenuta la scomparsa di Guendalina Malatesta, bambina albina di cinque anni, ritenuta figlia del feudatario Ugolinuccio e di Costanza. L’episodio sarebbe accaduto il 21 giugno 1375, giorno del solstizio d’estate.
Il castello prevede visite diurne e notturne su prenotazione. Le visite notturne non sono adatte ai bambini perché si affronta soprattutto l’aspetto paranormale del castello e gli aspetti più truci e oscuri del Medioevo. Per Halloween 2025, il Castello di Montebello organizza un evento con visite pomeridiane per la famiglia sabato 1 novembre e domenica 2 novembre. Venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre
dalle 21:30 in poi si svolgeranno invece le visite notturne per vivere le leggende e i misteri di una notte da brivido.
Castello di Bardi (Parma) – Il fantasma di Moroello

Fortezza strategica dei Landi, è teatro della leggenda di Moroello, condottiero innamorato di una castellana. Si racconta che un cavaliere di nome Moroello, al ritorno da una campagna militare, decise di indossare insieme ai suoi uomini le insegne del nemico sconfitto, quasi a scherno dell’avversario. Quel gesto, tuttavia, ebbe conseguenze tragiche: Soleste, la donna a lui legata, scorgendo da lontano quelle insegne, credette che si trattasse davvero delle truppe nemiche e che l’amato fosse caduto in battaglia. Colta dalla disperazione, non esitò a gettarsi dal mastio del castello, ponendo fine alla propria vita. Quando Moroello giunse finalmente a destinazione e apprese quanto era accaduto, il dolore fu per lui insopportabile. Non potendo accettare la perdita della sua dolce Soleste, scelse a sua volta di togliersi la vita.
Quest’anno al castello si svolgerà l’evento “Bardi Halloween 2025” con date 31 ottobre–2 novembre, fra visite notturne, animazioni e percorsi dedicati (prenotazione consigliata).
Leggi anche: Le origini di Halloween: tra Samhain, Ognissanti e tradizioni italiane dimenticate
Castello di Padernello (Brescia) – La Dama Bianca del ponte levatoio

Residenza quattrocentesca circondata dal fossato, il castello di Padernello è legato all’apparizione della Dama Bianca, figura femminile che secondo il racconto attraverserebbe il ponte levatoio ogni dieci anni nella notte del 20 luglio, per tornare nel suo maniero con in mano un segreto scritto su un libro d’oro. Nel Quattrocento visse Biancamaria Martinengo, nata a Brescia in un castello ormai scomparso. Nel 1479 si trasferì nella residenza di campagna di Padernello, tra vigne e boschi. Qui, una sera d’estate del 1480, all’età di tredici anni, colpita dallo spettacolo delle lucciole, credette di poterle seguire librandosi nell’aria. Si lasciò cadere dal castello e trovò la morte.
La leggenda vuole che da allora il suo spirito, trasfigurato nella Dama Bianca, ritorni ogni dieci anni, nella notte della sua scomparsa, scendendo lo scalone del maniero con un libro dorato in mano, custode di un segreto mai rivelato. Per Halloween 2025 non c’è ancora in programma un evento specifico ma è in calendario la visita teatralizzata “La vita segreta del Castello… in notturna” (17 ottobre 2025) e altri appuntamenti notturni divulgativi sulla leggenda della Dama Bianca.
Castello Malaspina di Fosdinovo (Massa-Carrara) – Bianca Maria e i segreti dei Malaspina

La dimora dei marchesi Malaspina domina la Lunigiana. Qui le tradizioni popolari raccontano della sventurata Bianca Maria Aloisia, giovane costretta a un destino tragico. Il destino di Bianca fu segnato dal suo amore per un giovane di umili origini, un sentimento che contrastava apertamente con le ambizioni politiche e dinastiche della sua famiglia, desiderosa di stringere alleanze vantaggiose attraverso matrimoni combinati. Quando il padre, marchese di Fosdinovo, scoprì la relazione, reagì con durezza e crudeltà. Decise infatti di punire la figlia rinchiudendola in una cella del castello, dove fu lasciata a languire in solitudine. Secondo la tradizione, fu costretta a vivere per lungo tempo murata viva in un piccolo vano, prigioniera di una sorte spietata, fino a morire di stenti.
Il popolo, colpito dall’atrocità della vicenda, tramandò nei secoli il ricordo della sventurata fanciulla. Così nacque la leggenda della dama Bianca, spirito inquieto che ancora oggi si dice si aggiri tra i saloni e i corridoi del castello di Fosdinovo. Si narra che il suo fantasma appaia con una veste candida, accompagnato da sospiri o da flebili lamenti.
Il 31 ottobre 2025, il castello di Forsinovo propone “Halloween alla Corte dei Malaspina”. Dalle 18.00, un aperitivo nella Sala Grande inaugurerà la notte dei misteri. Tra velluti e sussurri, sarà premiata la maschera più originale con un soggiorno per due nella stagione 2026. Dalle 21.00, solo chi non teme il buio potrà oltrepassare le soglie del silenzio: visite a lume di candela tra le sale dove il passato non dorme mai.
Rocca di Fumone (Frosinone) – Il “castello che fuma” e il bambino del mastio

Antica arx pontificia, nota anche per la prigionia di Celestino V, conserva i celebri giardini pensili. Nella tradizione locale circola la storia del “bambino nel mastio” e di presenze che percorrono le sale. Qui la storia documentata (ruolo strategico, prigionie, amministrazione pontificia) è di grande interesse anche senza scomodare il soprannaturale. La rocca risulta aperta tutti i giorni con orari articolati tra mattina e pomeriggio; la domenica spesso orario continuato. È opportuno verificare turni e prenotazioni per visite guidate e per l’accesso ai giardini pensili ai recapiti ufficiali indicati.
Halloween 2025. La programmazione ordinaria prevede visite giornaliere. Eventuali notturne straordinarie vengono comunicate nella sezione “Eventi” del sito castellodifumone.it
Castello della Rotta (Moncalieri, Torino) – Il maniero “più infestato” del Piemonte

Conosciuto anche come “Castel de la Rotta”, è un bene privato raramente accessibile. La fama “nera” nasce nell’Ottocento, quando cronache e racconti popolari accumulano apparizioni di frati, crociati, cavalieri e processioni notturne. Una stratificazione narrativa che riflette l’isolamento del sito lungo l’antica via di transito.
L’accesso è possibile solo con visite guidate straordinarie organizzate da associazioni e tour-operator. Per Halloween 2025 risultano pubblicizzate visite serali in due turni (prenotazione obbligatoria e manleva), con ritrovo direttamente al castello. Verificare la disponibilità e le condizioni di partecipazione sui post ufficiali degli organizzatori.
Castello dei Conti Guidi di Poppi (Arezzo) – La “bella contessa” tra cronaca e tradizione

Capolavoro dell’architettura casentinese, legato ai Guidi e alla memoria di Dante, il castello di Poppi custodisce la leggenda della “bella contessa” (Matelda nella tradizione locale), evocata in visite animate per famiglie. La rocca, documento storico di prim’ordine, domina il paesaggio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Il castello osserva orari estesi in ottobre (10:00–18:00; ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura); biglietteria e comunicazioni sul profilo ufficiale. Eventi speciali (visite animate) compaiono nel calendario territoriale e del parco. Negli anni scorsi si sono svolte visite animate dedicate ai più piccoli nel periodo di Halloween; per l’autunno 2025 monitorare la pagina del castello e i canali del Casentino per date e costi.
Contatti rapidi
- Castello di Bardi (PR) – eventi notturni e Halloween 2025 sul sito castellodibardi.info. Tel. 0525 733021; Piazza Castello 1, Bardi.
- Castello di Montebello (RN) – visite diurne e notturne su prenotazione; info aggiornate in biglietteria online castellodimontebello.com
- Castello di Padernello (BS) – visite guidate tutto l’anno; prenotazione consigliata/obbligatoria. castellodipadernello.it
- Castello Malaspina di Fosdinovo (MS) – visite guidate su prenotazione; verificare turni invernali e serali. castellodifosdinovo.it
- Rocca di Fumone (FR) – visite quotidiane; consultare orari ufficiali e giardini pensili. castellodifumone.it
- Castello della Rotta (Moncalieri TO) – accesso solo con visite straordinarie: consultare gli organizzatori facebook.com/Valpergarc
- Castello di Poppi (AR) – orari ottobre 10–18; info e aggiornamenti su pagina ufficiale facebook.com/castellodipoppi.paginaufficiale





