Home Fatti di storia Cosa si festeggia il 5 de Mayo?

Cosa si festeggia il 5 de Mayo?

Cosa si festeggia il 5 de Mayo
Encyclopedia Britannica

Il 5 de Mayo, che in spagnolo significa “5 maggio”, è una ricorrenza particolarmente sentita in alcune regioni del Messico e negli Stati Uniti. E’ spesso erroneamente confusa con la festa dell’indipendenza messicana. In realtà, questa giornata celebra una vittoria militare specifica e simbolica, risalente alla metà del XIX secolo, durante la quale l’esercito messicano riportò un’insperata vittoria contro le truppe francesi. Col tempo, il Cinco de Mayo è divenuto una festa che incarna l’orgoglio culturale, la resistenza e l’identità del popolo messicano, in patria e all’estero.

Il contesto storico: il 5 de Mayo

Per comprendere appieno l’importanza e cosa si festeggia il 5 de Mayo, è necessario contestualizzare l’evento all’interno della travagliata storia politica e finanziaria del Messico del XIX secolo. Dopo aver ottenuto l’indipendenza dalla Spagna nel 1821, il Messico attraversò un lungo periodo di instabilità politica ed economica. Guerre interne, conflitti con gli Stati Uniti e una crisi finanziaria cronica costrinsero il governo a sospendere temporaneamente il pagamento del debito estero nel 1861.

Questa decisione spinse tre potenze europee – Francia, Gran Bretagna e Spagna – a inviare le proprie flotte per esigere il pagamento. Spagna e Gran Bretagna si ritirarono dopo aver raggiunto un accordo diplomatico. Invece, la Francia dell’imperatore Napoleone III decise di approfittare della situazione per cercare di instaurare un regime filo-francese in Messico, rafforzando così la propria influenza geopolitica nel continente americano.

La battaglia di Puebla

battaglia di puebla
Wikimedia Commons

Il 5 maggio 1862, presso la città di Puebla, a circa 130 chilometri a sud-est di Città del Messico, le forze armate messicane, guidate dal generale Ignacio Zaragoza, si trovarono ad affrontare un esercito francese ben equipaggiato e numericamente superiore. Nonostante le sfavorevoli previsioni, l’esercito messicano, composto in gran parte da contadini e volontari male armati, riuscì a respingere l’attacco. Inflisse così una significativa sconfitta alle truppe imperiali francesi.

La vittoria di Puebla non fu decisiva sul piano strategico – i francesi avrebbero infatti occupato Città del Messico l’anno successivo – ma rappresentò un trionfo morale di grande rilievo. Essa alimentò un forte senso di patriottismo e rafforzò l’idea che il popolo messicano potesse resistere all’oppressione straniera, nonostante le avversità.

Cosa si festeggia il 5 de Mayo?

cinco de mayo
Encyclopedia Britannica

Quindi cosa si festeggia il 5 de Mayo? La battaglia di Puebla divenne nel tempo un simbolo della resistenza contro l’invasione straniera e dell’orgoglio nazionale. Tuttavia, il 5 de Mayo non è una festa nazionale in Messico, come spesso si crede. E’ una festività ufficialmente celebrata nello stato di Puebla, dove avvengono commemorazioni storiche, parate militari e rievocazioni dell’evento. Nel resto del Paese, la data è ricordata ma non festeggiata con la stessa intensità.

Negli Stati Uniti, invece, il Cinco de Mayo ha acquisito un significato culturale ancora più ampio. A partire dagli anni ’60, durante il movimento per i diritti civili e l’affermazione dell’identità chicana, la comunità messicano-americana ha adottato questa giornata come occasione per celebrare le proprie radici culturali, linguistiche e storiche.

Cinco de Mayo negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il 5 de Mayo è oggi una vera e propria festa culturale, soprattutto in città con una significativa presenza latina, come Los Angeles, Houston, Chicago e San Diego. Le celebrazioni includono sfilate, concerti, danze folkloristiche, fiere gastronomiche e manifestazioni artistiche, volte a promuovere la ricchezza e la diversità della cultura messicana.

Parallelamente, molte aziende, soprattutto nel settore alimentare e delle bevande, hanno ampiamente commercializzato la festa, cogliendo l’occasione per promuovere prodotti tipici della cucina messicana. In questo modo, il 5 de Mayo è oggi una delle giornate di maggior consumo di birra negli Stati Uniti. Questo fenomeno ha attirato critiche da parte di chi accusa il marketing di svuotare lo spirito originale della festa in favore di un approccio puramente consumistico.

Una festa di orgoglio e appartenenza

Al di là delle sue implicazioni commerciali, il 5 de Mayo continua a rappresentare un importante momento per celebrare l’identità culturale e le radici storiche del popolo messicano, non solo in patria ma anche all’estero. La festa diventa così un’occasione per riaffermare valori come la dignità, la libertà, la giustizia e la capacità di autodeterminazione di fronte all’oppressione.

In particolare, la diaspora messicana negli Stati Uniti attribuisce a questa giornata un significato profondo. Rafforza il proprio senso di appartenenza e mantiene viva la memoria storica delle origini. In un’epoca in cui le migrazioni internazionali modificano profondamente le identità collettive, eventi come il 5 de Mayo svolgono un ruolo fondamentale nella costruzione e nella trasmissione della memoria culturale.