Libri Gratis: Il mondo di ieri – Stefan Zweig
“Il mondo di ieri: ricordi di un europeo” è un’opera autobiografica di Stefan Zweig, scritta tra il 1939 e il 1941, poco prima del suo tragico suicidio in Brasile. In questo testo, Zweig ripercorre con intensità e lucidità il crepuscolo di un’epoca, offrendo al lettore un affresco vivido e struggente della cultura e della società europea tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento.
L’opera si sviluppa in un periodo di profonde trasformazioni e disordini, che culminano con l’ascesa del nazismo e la distruzione della civiltà europea così come Zweig l’aveva conosciuta. Attraverso le sue memorie, l’autore rievoca un’Europa colta e cosmopolita, ricca di fermenti intellettuali e artistici, che viene progressivamente travolta dalla barbarie dei totalitarismi.
L’autore terminò l’opera il 1 settembre 1939, il giorno in cui la Germania nazista attaccò la Polonia, dando inizio alla Seconda Guerra Mondiale. Fu pubblicata nel 1941. Lo scritto è un grande affresco della vita viennese e mitteleuropea dall’ultimo decennio dell’Ottocento fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, descrivendo pregi e difetti della Belle Époque e gli eventi sociali e culturali che la segnarono.
La narrazione della Grande Guerra si incentra sui contatti che egli intrattenne con gli ambienti culturali di diverse nazioni allo scopo di preservare una cultura umanista che travalicasse i conflitti nazionalistici tra le parti in causa. Zweig terminò la narrazione con il momento in cui egli apprese la notizia dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale mentre si trovava allo sportello dell’ufficio anagrafe di Bath.
Puoi scaricare e leggere gratuitamente “Il mondo di ieri. Ricordi di un europeo“ di Stefan Zweig cliccando su questo link Il mondo di ieri Stefan Zweig
L’opera è libera dai diritti di copyright
Istruzioni
Il file è in formato epub. Per leggerlo sul tuo Kindle, una volta scaricato nel tuo PC o altro dispositivo, collegati alla pagina Amazon Send to Kindle, poi “Seleziona file dal dispositivo”. Carica il file epub, poi Invia e attendi il completamento dell’invio del file nella finestra.
Quando sarà pronto, apri la tua libreria Kindle ed effettua la Sincronizzazione per vedere apparire in automatico il libro gratis da leggere.
Se non possiedi o non vuoi utilizzare Kindle e desideri leggere sul PC o altro dispositivo puoi utilizzare uno dei numerosi programmi gratuiti per ePub, da scaricare e installare sul tuo PC, come Calibre o Apple Libri per Mac. Per leggere libri gratis online che hai scaricato puoi utilizzare Neat Reader.